Come si svolge un servizio fotografico battesimo

Battesimi - Commento -

Il battesimo è la prima cerimonia religiosa del tuo bambino, quindi ti consiglio di affidarti a un vero professionista per non perderti nessun momento della cerimonia e per avere un ricordo di un giorno molto importante nella vita da genitore!

Ma come funziona il servizio fotografico per un battesimo? Innanzitutto, dovete chiedervi quando volete la presenza del fotografo. Io do a disposizione diverse soluzioni.

La giornata del battesimo si suddivide nei seguenti momenti

  1. 1. Preparazione a casa con la vestizione del bambino
  2. 2. Cerimonia
  3. 3. Ricevimento

Potete scegliere se avere la mia presenza solo alla cerimonia, o abbinare uno degli altri momenti della giornata. Questo in base alle vostre esigenze.

Vi racconto un po’ cosa succede nelle varie fasi della giornata dedicata al battesimo di vostro figlio/a così da potervi chiarire cosa potreste desiderare di più

  1. 1. Preparazione a casa 
  • Preparazione Battesimo
  1. Se scegliete di iniziare il servizio fotografico da casa, arriverò presso il vostro domicilio circa 1 oretta prima dell’orario in cui dovete uscire di casa per raggiungere la chiesa. In questa fase vengono fatte le foto al bambino ancora svestito per poi fare un reportage della sua vestizione. A preparazione ultimata verranno fatte le foto al bambino da solo, con i genitori e con eventualmente le persone presenti in quel momento. Sarà l’occasione quindi di fare anche un servizio fotografico a domicilio del vostro bambino/a.

  2. 2. Cerimonia
  3. Battesimo Foto 
  4. Solitamente arrivo circa 10 minuti prima dell’inizio della cerimonia per fotografare il vostro arrivo e dei vostri parenti/amici. Dopodiché il servizio si svolge in modo molto discreto secondo le varie fasi del rito del battesimo. Durante la cerimonia possono essere presenti anche altri bambini che devono essere battezzati e per questo motivo la maggior parte dei preti vogliono che si scattino le foto solo nei momenti importanti e che il fotografo si possa avvicina al bambino solo durante le fasi fondamentali. Per questa ragione serve conoscere benissimo il rito ed essere molto rapidi e discreti. L’esperienza in questo caso è importantissima! A fine cerimonia, dopo le firme, dedico le foto sull’altare ai genitori e madrina/padrino ed eventualmente nonni. All’esterno della Chiesa poi possono essere fatte le foto di gruppo con gli altri invitati. A questo punto se avete scelto la mia presenza solo per la cerimonia, il servizio si conclude qui, altrimenti continua presso la location scelta per il ricevimento

  5. 3. Ricevimento 
  6. Torta Battesimo
  7. Se volete un ricordo anche del ricevimento in occasione del battesimo di vostro figlio/a allora potete anche prevedere la mia presenza durante questa fase. Io per il ricevimento di battesimo propongo due modalità: copertura ridotta o completa. La differenza sta nel mio tempo di permanenza. Il ricevimento del battesimo è sicuramente un evento tranquillo, dove ospiti e invitati stanno per la maggior parte del tempo seduti a chiacchierare e a godersi il pasto. Per questa ragione, spesso, la copertura totale del ricevimento non sempre è necessaria. Quindi per ovviare a questo, ho introdotto la formula del “ricevimento ridotto” che consiste nella mia copertura della prima ora del ricevimento. In questo modo ho comunque il tempo necessario per fotografare la location, tutti i dettagli dell’allestimento (confettata, bomboniere, ecc..), le foto di gruppo con tutti i parenti, un reportage del ricevimento con foto più naturali degli invitati e, su richiesta preventiva alla location, la foto della torta (senza che avvenga il vero taglio). Se invece si desidera la copertura completa dell'evento la mia presenza durerà fino a dopo il taglio della torta "reale".

Il servizio fotografico battesimo quindi può coprire o solo il momento della cerimonia o altri momenti in base alle vostre esigenze e budget. Vuoi un preventivo? Clicca qui e scrivimi tutte le tue richieste!

Qualsiasi sia la copertura dell’evento, entro massimo 1 mese vi consegnerò tutte le foto su chiavetta USB e, su richiesta, potete richiedere l’album o stampe. Ovviamente per un evento importante come il battesimo di vostro figlio, vi consiglio di investire su un album di qualità, che resterà un ricordo di valore inestimabile per voi ma anche per vostro figlio/a.

Vuoi parlare direttamente con me? Contattami!

PaolaMontiglioFotografa


 

Ti potrebbe interessare anche:

 

Tutte le informazioni sul servizio fotografico battesimo

 

Guarda la gallery delle fotografie di battesimo

 

Guarda qualche servizio completo, clicca su un nome! Livia, Giulia





serviziofotograficobattesimo / fotografobattesimomonza / fotografobattesimolissone / fotografobattesimobrianza

 

IMG_6415
Condividi 

Lascia il tuo commento
L'indirizzo email non sarà pubblicato.

6 + 2 =
Post più recenti
Categorie
Post precedente Post successivo