Come si svolge un servizio fotografico neonato

Neonati e Gravidanza - Commento -

Oggi vi voglio raccontare come si svolge un servizio fotografico neonato.

Le mamme spesso hanno tanti dubbi, domande e curiosità e spero in questo articolo di chiarire ogni vostra perplessità.

Innanzitutto il servizio fotografico neonato si svolge preferibilmente entro i 15 giorni di vita del bambino. Ma perché? Perché il bambino nelle prime due settimane di vita dorme di più, è meno attivo, riesce ad assumere ancora posizioni fetali che già magari a 30 giorni non può più.

Di solito la prenotazione del servizio fotografico avviene negli ultimi mesi di gravidanza e la scelta del giorno e dell’orario nei primi giorni della nascita, così da lasciarmi il tempo dell’organizzazione.

Il servizio può essere svolto presso il mio studio o presso il vostro domicilio. La scelta sta principalmente  a voi, di come vi sentite e della stagione. In entrambi i casi verranno utilizzati i miei accessori

Stabilito il luogo solitamente il servizio viene svolto la mattina.

Vi chiederò di cercare di aspettare il mio arrivo, per quanto possibile, per allattare. In questo modo riusciamo a iniziare il servizio con la “pancia piena” del bambino e quindi tranquillo.

Lo svolgimento del servizio fotografico avviene sul cosiddetto beanbag, una specie di puof morbido, contornato da una struttura metallica sulla quale verranno pinzate le varie coperte che faranno da sfondo.

Una volta scelti i colori e accessori da utilizzare  (solitamente 2 sul bean bag e 1 nella cesta) mi prenderò cura io del vostro bimbo e voi dovrete solo godervi il momento, in toale relaxSpesso le mamme rimangono ammaliate dai “trucchi” ed escamotage che utilizzo durante una sessione fotografica neonato e rimangono sempre sorprese dalla pazienza e calma che ci vuole per gestire un servizio fotografico neonato. Non è per tutti i fotografi: il saper gestire la situazione e mantenere la calma è fondamentale e vi assicuro che solo chi ha affrontato almeno una volta un servizio può capire queste parole. Quindi scegliete davvero con attenzione chi si prenderà la responsabilità del servizio fotografico neonato del vostro bambino. Non fermatevi alle foto, andate oltre. Parlate con il fotografo. Per la scelta del fotografo neonato clicca qui

Lo svolgimento del servizio fotografico neonato avviene assecondando i bisogni del bambino e capendo ogni sua necessità. Anche in questo caso l’esperienza di fotografa di neonati (e di mamma!) è fondamentale. Al giorno d’oggi riesco, per la maggior parte dei casi, a capire il tipo di pianto, quindi se ha fame, ha sonno o ha mal di pancia o se una posizione non è di suo gradimento. Sì, perchè non tutte le posizioni possono essere svolte per tutti i bambini. Con estrema delicatezza e sensibilità cerco di capire cosa in quel momento il bambino può gradire di più e di conseguenza procedo con la posa migliore per lui o se è il caso di ridarlo alla mamma per allattarlo o cambiarlo. In tutti i casi i miei sono consigli e non imposizioni. Cerco di mettere a disposizione tutta la mia esperienza e conoscenza nel campo, per farvi affrontare un’esperienza più serena e tranquilla.

Durante il servizio fotografico vengono effettuate anche le foto con i genitori, in coppia e singolarmente. Solitamente le tengo alla fine, ma non è detto che durante lo svolgimento io ritenga opportuno un altro momento. E se ci sono fratellini/sorelline? In questo caso per l’estrema delicatezza del servizio i fratelli maggiori non possono assistere alla sessione fotografica se non nel momento in cui serve la loro presenza per fare le foto insieme al neonato.

E se non dorme? Impossibile! Vi assicuro che per esperienza, possono esserci neonati più difficili e neonati più tranquilli, ma alla fine della sessione avrete sicuramente almeno un set in cui il bambino dorme.

Dopo circa 2 settimane dal servizio avrete a disposizione la gallery privata con circa 50 scatti da visionare. In base al pacchetto scelto avrete indicazioni su quanti scatti scegliere e quale prodotto eventualmente abbinare.

Vuoi parlare direttamente con me? Contattami!

PaolaMontiglioFotografa


Ti potrebbe interessare anche :

Tutto sul servizio fotografico neonati

Guarda la gallery delle foto dei neonati!

Come si svolge un servizio fotografico neonato

Come scegliere il fotografo di neonati

Guarda qualche servizio completo, clicca su un nome! Livia, Emanuele, Samuele, Tommaso

Tutte le informazioni sul servizio fotografico gravidanza

Accessori per i servizi neonati e gravidanza


serviziofotograficoneonato / fotografoneonatiMonzaBrianza / fotografaneonatiLissone / fotografareneonati / paolamontigliophotography

IMG_0549x
Condividi 

Lascia il tuo commento
L'indirizzo email non sarà pubblicato.

4 + 3 =
Post più recenti
Categorie
Post precedente Post successivo