Come si svolge un servizio fotografico di matrimonio

Consigli per gli sposi - Commento -

FotografoMatrimonioLissone

In questo articolo vi parlerò di cosa succederà nel giorno delle vostre nozze dal punto di vista del fotografo di matrimonio. Ovviamente ogni fotografo ha le sue impostazioni, stile e idee e ogni matrimonio ha le proprie caratteristiche ed esigenze, ma cercherò di raccontarvi quello che succede nella maggior parte dei casi.

Solitamente io, come fotografa di matrimonio, inizio il servizio fotografico matrimoniale a partire dalla preparazione degli sposi. Alcuni, devo dire molto pochi, preferiscono saltare questa parte, ma io la consiglio vivamente, perché i momenti in casa prima della cerimonia raccontano tantissimo della giornata che si andrà ad affrontare. Se il servizio prevede due fotografi, io andrò dalla sposa e il secondo fotografo dallo sposo, altrimenti mi reco prima dallo sposo e poi dalla sposa.

01. Preparazione Sposo

Preparazione Sposo

 

Quando arrivo dallo sposo inizio a fotografare i dettagli e la vestizione. Tutto si svolgerà in modo spontaneo, senza interferenza, ma solo consigli su quale posizione della casa sia migliore per ambientazione e luce. Durante la vestizione possono partecipare a turno anche i genitori ed eventualmente fratelli/sorelle o testimoni. Solitamente lo sposo necessita di aiuto per i gemelli, polsini e cravatta. Una volta terminata la vestizione dedico qualche ritratto allo sposo e le foto con la sua famiglia. Poi si continua con un reportage che racconterà i momenti precedenti all’uscita di casa.

Preparazione Sposa

Preparazione Sposa

Solitamente arrivo quando la sposa è nella fase trucco/parrucco in modo tale da iniziare il reportage di matrimonio già da questi momenti. Il servizio sarà tutto spontaneo, non mi sovrapporrò alla truccatrice, ma mi adatterò io e lascerò che si svolga tutto in modo naturale. Finito il trucco solitamente inizia la vestizione. La sposa in questo momento sarà aiutata dalle sue amiche più care e anche in questo caso, a parte qualche consiglio su quale postazione sia fotograficamente migliore, tutto sarà davvero spontaneo. Niente scene “costruite”, ma uno svolgimento reale. Finita la vestizione dedico qualche ritratto alla sposa e le foto con la sua famiglia. Poi continuerò con un reportage che racconterà i momenti fino all’uscita di casa della sposa, che avviene solitamente con il papà.

Cerimonia

Scambio Anelli Sposi

Il servizio fotografico della cerimonia di matrimonio inizia con le foto fuori dalla chiesa o dal luogo di celebrazione scelto, fotografando l’arrivo dei parenti e l’attesa dello sposo. Si fotograferà l’ingresso dello sposo con la mamma e si attenderà la sposa. Da questo momento la massima discrezione è d’obbligo, sia che si tratti di una cerimonia civile che religiosa. Mai come in questa fase l’esperienza del fotografo è fondamentale: conoscere bene le fasi della celebrazione di un matrimonio, riuscire ad anticipare i momenti per essere sempre pronto, senza comunque muoversi in continuazione e senza disturbare lo svolgimento è importantissimo. Questo è il momento in cui ogni scena persa…bè è persa! Potresti accettare un servizio fotografico matrimoniale senza lo scambio degli anelli, perché magari poco prima il fotografo ha deciso di cambiare la batteria della macchina fotografica e quindi non era pronto? Quindi informatevi bene sull’esperienza del vostro fotografo e non affidate il vostro servizio fotografico matrimoniale a conoscenti non professionisti. Finita la cerimonia dedico le foto di gruppo degli sposi con i genitori, fratelli/sorelle e testimoni. Dopodichè avviene il lancio del riso e i saluti fuori dalla Chiesa/luogo civile. Anche quest’ultimo momento è ricco di attimi da fotografare…abbracci, saluti, scherzi, risate, tanto succede finita la cerimonia. A questo punto, se non ci sono richieste particolari, ci si reca alla location scelta. Negli ultimi anni si è molto diffusa anche la celebrazione del matrimonio civile presso la location scelta per il ricevimento, quindi in questo caso non si farà altro che spostarsi nella zona aperitivo.

Ricevimento

Festa Matrimonio

finalmente inizia la festa! La mia filosofia è: godetevi la festa che alla foto ci penso io! Penso che il compito di un fotografo di matrimonio sia quello di essere presente, ma mai invadente. E’ giusto supportare gli sposi durante tutta la festa senza essere fastidiosi e indiscreti, capire i momenti giusti, non interrompere continuamente gli sposi, non “portarli via” dalla festa per tanto tempo, ma catturare ciò che può ricordare a loro negli anni quel giorno irripetibile. Conosco bene i tempi di un ricevimento di matrimonio e so, anche per esperienza personale, che quella giornata “vola”. Per questo motivo durante il riceviemento è anche importante che il fotografo sappia coordinarsi con gli altri fornitori come musicisti e catering per una riuscita perfetta delle tempistiche in totale armonia. Solitamente, una volta iniziato l’aperitivo, do il tempo agli sposi di rifocillarsi e salutare amici e parenti. Nel frattempo fotograferò dettagli, location, allestimenti e tutto ciò che può descrivere l’ambientazione originale. Poi, quando ritengo che sia il momento giusto per non sforare con i tempi dell’inizio del pranzo/cena, chiamo gli sposi per recarci in qualche zona della location per svolgere il servizio fotografico matrimoniale dedicato solo a loro come coppia. E’ un momento da vivere in tutta spensieratezza e divertimento. 15/20 minuti dedicati esclusivamente a voi due, nel giorno del vostro matrimonio, per avere delle foto di coppia che ricorderete davvero per tutta la vita. Una volta terminate si torna alla festa e sarà mia premura dedicarmi a 360 gradi al vostro reportage  di matrimonio. Massima attenzione per tutta la durata del ricevimento, pertecioando alla festa in modo amichevole. Mi muoverò con discrezione e gentilezza, ma cercherò di essere onnipresente per non perdermi nulla di improvviso! Fotograferò balli, canti, brindisi e ospiti, ma soprattutto andrò alla ricerca di emozioni, di sorrisi, di abbracci tutto ciò che caratterizza la giornata del vostro matrimonio. Do molto spazio anche agli invitati, perché penso che nonostante voi siate i protagonisti, anche le persone che hanno partecipato al vostro giorno meritino di essere ricordate. Sarò quella fotografa/amica sempre a disposizione vostra e dei vostri ospiti, per qualsiasi vostra esigenza. Farò in modo di coordinare anche momenti come lancio del bouquet, foto con i parenti, servizi extra come photobooth (se richiesto), in modo tale da non farvi perdere momenti che voi quel giorno non potete gestire. Per questo è importante cercare di sapere prima se sono previste soprese o giochi particolari. Il servizio fotografico solitamente finisce quando entrambi riteniamo opportuno che non sia più necessaria la mia presenza. Spesso si dice “dopo il taglio della torta”, ma spesso dopo di questo ci sono balli e canti e quindi altri momenti importanti da fotografare. Quindi valuteremo insieme, al momento, quando finire il servizio fotografico.

Foto Sposi

Questo è ciò che succede nella maggior parte dei casi durante una giornata di matrimonio, ma ogni coppia di sposi può personalizzare il servizio secondo le proprie esigenze. Può decidere anche di integrare il servizio fotografico matrimoniale con servizi extra come photobooth, utilizzo della polaroid, della stampa sul posto, del video e altri servizi desiderati!

Finita la giornata del matrimonio non dovrete fare altro che aspettare circa 1-3 mesi per essere invitati da me presso il mio studio per il ritiro delle foto e per eventualmente la scelta dell’album!

 

PaolaMontiglioFotografa


Ti potrebbe interessare:

Tutte le informazioni sul servizio fotografico matrimoniale

Guarda la gallery delle fotografie di matrimonio

Vuoi sapere cosa devi chiedere a un fotografo di matrimonio per capire se può essere il tuo fotografo? Clicca qui per conoscere le 15 domande da fare a un fotografo di matrimonio!

Come scegliere il fotografo di matrimonio

Idee e spunti per l'organizzazione del tuo matrimonio

Gli album matrimoniali

E se non volessi l'album?

Guarda qualche servizio fotografico matrimoniale completo, clicca sul nome! Nicole&Marco (Matrimonio Invernale), Elisa&Gianni (Matrimonio Estivo Civile all'aperto), Gabriella&Andrea (Matrimonio Estivo in Brianza), Samanta&Yuri (Matrimonio Estivo Sul lago), Alessia&Amedeo (Matrimonio Primaverile In Brianza)

 



fotografomatrimoniomilano / fotografomatrimonioLissone / fotografomatrimonioMonzaeBrianza / serviziofotograficomatrimoniospontaneo / reportagedimatrimonio / fotografomatrimoniomilano / fotografomatrimoniocomo / fotografomatrimoniovarese / fotografomatrimoniolecco / fotografomatrimoniolagocomo

5N5A6182
Condividi 

Lascia il tuo commento
L'indirizzo email non sarà pubblicato.

4 + 6 =
Post più recenti
Categorie
Post precedente Post successivo